GETTIN’ SAVAGE

3 05 2011

Appassionato di GDR come sono sono sempre stato alla ricerca di un sistema “perfetto” che è un pò come cercare il santo graal o l’arca dell’ alleanza. Nella mia Ricerca mi sono spostato via via sempre verso giochi con sistemi più semplici, regole più fruibili anche ai giocatori piu reticenti cercando però di mantenere lo stesso un certo livello di Granularità di gioco.  In questo mi è venuto incontro un gioco che io considero tra i piu riusciti degli ultimi anni,  SAVAGE WORLD. SW e un sistema Generico che è  il diretto discendente di uno Dei CAPOLAVORI ASSOLUTI del GDR  per chi scrive, Deadlands. (anche sedevo essere sincere l’incarnazione di quest’ ultimo per Savage Worlds, perde molto del fascino del precedente).

Comunque sia,  lo slogan di Savage Worlds recita  FAST , FURIOUS,  FUN. e a mio avviso coglie tutti e 3 i punti perfettamente.  Il sistema è veloce da imparare, il “bookeeping” è pressoche inesistente, la narrazione non si ferma mai più di un paio di tiri di dado.  Il sistema è Furioso: il comabttimento scorre che è una meraviglia i colpi sono mortali sia per i PNG sia che per i giocatori, le regole si prestano ad effettuare ogni tipo di stunt dando delle linee guida  semplici e calcoli veloci, e lasciando al master la libertà di interpretarli. e il FUN????  Savage World E’ Molto divertente il sistema dei vantaggi e svantaggi permette  di dare libero sfogo alle fantasie piu sfrenate senza entrare mai nel powerplay,  il sistema a “livelli” rimane godibile e non da fastidio come accadrebbe su D&D (sempre per il sottoscritto)   E’ un gioco facilmente customizzabile, in rete si trovano gratuitamente una miriade di Conversioni per altre ambientazioni (da citare quella di Iron Kingdom  che è davvero spettacolare  ). In vendita inoltre ci sono un sacco di ambientazioni interessanti: il Gia citato Deadlands western horror con una spruzzata di steampunk, Hellfrost Un fantasy in un mondo che sta pian piano subendo una glaciazione,  Savage World of Solomon Kane  Gioco ispirato al celebre personaggio dei romanzi Howard e molti altri ancora che potete trovare su http://www.peginc.con  or www. tripleacegames.com

Forse l’unico problema che il gioco Presenta è sulla lunga distanza.  I livelli, i rank delle skill, sono forse troppo pochi e i personaggi tendono ad avanzare di livello troppo infretta.  Un altra “pecca” che poi pecca non è, è che il gioco esiste solo in inglese, e sembra che nessuno in italia sia intenzionato a stamparlo, un altro indice del fatto che l’Italai è il Terzo mondo del gioco. Ciononostante rimane un gioco con i controcazzi lasciatemelo dire, che strizza l’occhio alla semplicita senza tralasciare il lato “crunch” e regolistico e lo fa davvero con classe.

Are u ready to Get Savage????

Advertisements

Actions

Information

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s




%d bloggers like this: